AGRIGENTO

 

 Agrigento è una città della Sicilia Occidentale, capoluogo di provincia, situata sulla sommità di un colle, a pochi km. della costa del Canale di Sicilia, là dove probabilmente era stata posta I ‘Acropoli della città greca Acragas.

L’incremento della popolazione è stato piuttosto scarso fino al secondo dopoguerra, ma poi è proseguito con ritmo costante. Del resto l’aumento della popolazione è andato di pari passo con l’accrescersi dello sviluppo economico. L’agricoltura specializzata ovvero la coltivazione di olive, di uva e agrumi occupa sempre un posto di rilievo, anche perché l’attività industriale è quasi del tutto assente ad eccezione delle due miniere di zolfo.

DA VEDERE

LA VALLE DEI TEMPLI

Essa è senza dubbio la più importante e la più interessante testimonianza dello stile dorico in Italia. Tra questi edifici l’unico rimasto intatto è il Tempio detto della Concordia; composto da 34 colonne perimetrali, la sua conservazione è dovuta al fatto che nel VI sec. fu riadattato a basilica cristiana. Restano inoltre consistenti rovine dei Templi di Giunone Lacinia, di Ercole, di Dioscuri e di Vulcano.

agrigento

Lascia un commento

Booking online by Hotel.BB