LA CUCINA IN PROVINCIA DI MESSINA

 

Città marinara, vanta una cucina elaborata e raffinata che, nel tempo, si è resa molto apprezzata e ricercata.

In provincia di Messina, come del resto un po’ in tutte le zone dell’isola, la pasta è considerata l’alimento fondamentale. La cucina è essenzialmente a base di pesce e tra i primi, possiamo gustare delle ottime paste condite con cozze, con il pesce spada e con il nero di seppia. A Gioiosa Marea troverete degli squisiti spaghetti ca’ nunnata (pesciolini piccolissimi).Paste non a base di pesce sono la pasta stufata con i formaggi siciliani, le fettuccine con salsa di pomodoro realizzata con un soffritto d’aglio al posto della cipolla e le melanzane, la pasta con cavolfiore bianco e prugne.

Un alimento tipico messinese, ma proveniente dal nord Europa, è lo stoccafisso: merluzzo essiccato che qui frova molti estimatori. La sua carne viene cucinata nelle più svariate maniere, ma la più tipica è “alla ghiotta”, con pomodoro, olive bianche, capperi, sedano, pinoli e uva passa.

Il pesce più pregiato pescato nella zona è il pesce spada: la sua carne viene preparata al forno, arrosto, alla ghiotta o lessato in acqua di mare con olio crudo, succo di limone, prezzemolo e aglio

A Milazzo troviamo calamaretti e seppioline al tegame, con pomodoro, acciughe salate, trito di aglio e prezzemolo; dell’ottimo tonno preparato con una salsetta di pomodoro e cipolla.

La grande varietà di pesce che si trova nella zona permette di avere a tavola le aguglie a bracciale, con pomodoro, prezzemolo, aglio e origano; il capone imperiale, che si pesca solo nel mare messinese, cucinato lesso o al forno. A Messina, troviamo le sarde a beccafico cotte nel sugo.

Chi preferisce la carne al pesce, potrà scegliere gli involtini di vitello alla messinese, con caciocavallo, uva passa, pinoli, pangrattato e foglie di alloro; polpette di vitello o manzo in agrodolce; agnello alla messinese, con olive nere e pecorino grattugiato, al forno; coniglio arrosto. Tra i dolci vanno ricordati l’inconfondibile pignolata, metà alla vaniglia e metà al cioccolato, i cannoli e la pasta reale.

fish-968830_640

cassata & malvasia

Lascia un commento