Asiago è una delle città principali dell’Altopiano dei sette comuni, in Veneto, detto infatti anche Altopiano di Asiago. È senza dubbio la città più vivace dell’Altopiano. Le sue due piazze principali ed il Corso IV Novembre sono il cuore pulsante del paese, con numerosi negozialberghipizzerie ristorantibarpasticceriegastronomie ed altre attività di interesse turistico.

Asiago, rasa al suolo nel corso della Prima Guerra Mondiale, fu ricostruita rispettandone la struttura urbanistica originaria e fu insignita, nonostante le sue piccole dimensioni, del titolo di “città” per meriti di guerra.

L’elegante centro cittadino è circondato da prati e boschi incontaminatie da caratteristiche contrade.

D’estate offre la possibilità di fare escursioni a piedi o in mountain-bike, di praticare l’equitazione, il tennis, il golf, il pattinaggio su ghiaccioe lo schettinaggio.

Nella stagione invernale ad Asiago è possibile praticare un’ampia gamma di attività sportive, tra cui lo sci di fondo e di discesa, lo snowboard, il telemark, lo slittino, escursioni con le ciaspoleed il pattinaggio sul ghiaccio

 

Campo da Golf. In località Meltar, a 5 km dal centro cittadino, si trova il Golf Club, il cui campo da gioco, con 18 buche, è considerato uno dei migliori d’Europa.

Piste da sci. Il comprensorio sciistico di Asiago offre la possibilità di praticare sia lo sci di fondo che quello di discesa.

 

Fonte