Taormina (Taurmina, o Taummina, in siciliano) è un comune italiano di 11.086 abitanti situato nella città metropolitana di Messina, in Sicilia.

Gode di un ricco e affascinante patrimonio culturale e storico ed è uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della regione siciliana, conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici ed è stata un’importante meta del Grand Tour. Taormina è stata una delle principali destinazioni turistiche dal XIX secolo in Europa.

Durante il ventesimo secolo la città divenne una colonia di espatriati artisti, scrittori, e intellettuali

È situata su una collina a 206 m di altezza sul livello del mare, sospesa tra rocce e mare, su un terrazzo del monte Tauro, in uno scenario di bellezze naturali, unico per varietà e contrasti, sulle pendici meridionali dei monti Peloritani della riviera ionica con l’Etna sullo sfondo.

Il clima è tipicamente mediterraneo, senza eccessi di caldo estivo o di freddo invernale. L’estate è lunga e soleggiata, ma secca, ventilata e mai afosa. L’inverno è breve e dolcemente mite ed è la stagione più piovosa. La neve è rara, ma si è vista diverse volte nel corso degli anni durante forti ondate di freddo. Degna di nota la grande nevicata del 6-7 gennaio 2017, la più intensa da oltre 50 anni.

In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +11,0 °C; quella del mese più caldo, agosto, è di +26,6 °C

È una meta adatta a tutti gli appassionati del mare e delle temperature estive, ma non solo, le varie strutture e i numerosi lidi attrezzati la rendono adatta anche alle famiglie, oltre che agli amanti della mondanità e della movida sia diurna che notturna.

Sarà infatti possibile praticare ogni tipo di sport acquatico per i più avventurosi ma anche passeggiare comodamente per le vie del centro dove si trovano innumerevoli negozi dal più caratteristico al più glamour per gli amanti dello shopping.

Taormina è sicuramente la punta di diamante dell’intera Sicilia e visitarla sarà una tappa importante per chi ama viaggiare.

 

Fonte